TROLL SALMON

Troll Salmon combina secolari metodi di affumicatura e competenze tecniche di altissimo livello con le più recenti tecnologie di trasformazione, portando la tradizione del salmone affumicato norvegese a nuovi limiti.

Troll è considerato dai palati più esperti e non solo, il salmone numero 1, qualità che va ricercata nell’intero ciclo di vita del pesce cresciuto nei 16 migliori allevamenti di Norvegia (certificati da Det Norske Veritas, primo ente certificatore di sostenibilità mondiale) nel rispetto delle rigide leggi Kosher, nutrito per lo più di alimenti vegetali e trattato in modo naturale.

Vengono selezionati solo gli esemplari migliori che superano i test qualitativi e i corretti rapporti di massa magra-massa grassa, per poi essere puliti e affumicati in uno stabilimento a temperatura costante di 4 gradi centigradi, tramite manodopera diretta che lavora a turni di 90 minuti per volta e macchinari ad altissima tecnologia (si tratta ad esempio di uno dei pochissimi produttori al mondo in grado di pre-affettare il salmone senza sottoporlo a processi di congelamento).

L’eccellenza qualitativa della materia prima è testimoniata dal gusto del salmone Troll, più dolce rispetto ad altri salmoni norvegesi, grazie anche a una minuziosa pratica di affumicatura che viene eseguita a gradazioni diverse con trucioli di legno di faggio. Il prodotto finale è genuino, lavorato senza aggiunta di conservanti né di altri additivi che potrebbero alterarne il vero colore e sapore.
Unico elemento aggiunto: un pizzico di sale.

I salmoni preaffettati affrontano un processo di affumicatura a freddo a ca. 4 °C, dove il fumo prima di entrare nel forno in cui andrà ad affumicare i pesci passa attraverso diverse vasche d’acqua che lo filtrano e lo raffreddano evitando che la cenere possa in alcun modo arrivare al forno.

I salmoni affumicati a caldo subiscono un ulteriore passaggio oltre all’affumicatura tradizionale a freddo e alla fine del ciclo da 4 gradi passano a quello a caldo da ca.70 fino a 99°C.
Anche in questo caso il fumo passa attraverso diverse vasche d’acqua che filtrano e portano il fumo alla temperatura richiesta.

salmone norvegese troll